Blog Tour La profezia di mezzanotte - Le streghe più famose di libri, film e cartoni


Oggi sul blog è tempo di lasciare spazio al blogtour più magico di sempre, parliamo infatti di La profezia di mezzanotte di Irena Brignull (De Agostini).
Oggi vi parlo delle streghe più famose, secondo il mio modestissimo parere, di libri, film e cartoni.
Fatemi sapere quali sono le vostre "streghe del cuore"


La profezia di mezzanotte
di Irena Brignull
De Agostini

Trama
Per quattordici, lunghi anni Poppy ha cercato di convincere suo padre di essere una ragazza come le altre. Certo, i gatti la seguono ovunque e i ragni intrecciano tele solo per lei. Ma questo non ha nessuna importanza, perché Poppy non vuole sentirsi diversa. Anche Ember ha passato tutta la vita a cercare di sentirsi normale: una normalissima strega come le sue amiche. Eppure, mentre le altre compiono incantesimi, lei non riesce a far altro che preparare unguenti e profumi. Quando Poppy ed Ember finalmente si incontrano, scoprono la verità: le due ragazze sono legate da un unico destino. E da una profezia antica come il mondo.

Le streghe nei libri


Le streghe più famose sono sicuramente quelle nate dalla penna di Roald Dahl, cattivissime e con un obiettivo ben preciso: uccidere tutti i bambini del mondo. Le streghe di questo fantastico autore celano la loro vera natura dietro un'apparenza molto ingannevole. Paura vero?



Se parliamo di libri e di streghe, non possiamo non citare Harry Potter dove ne possiamo conoscere una sfilza. Ma visto che ne devo sceglierne una, ecco a voi l'inossidabile Minerva Mc Granitt: insegnante di Trasfigurazione ad Hogwarts, vicepreside e direttrice della Casa dei Grifondoro. Al termine dell'ultimo libro della saga è la preside della scuola. È nota come una delle più potenti streghe della storia. Ovviamente è la mia direttrice.



La buona strega del Nord
La buona strega del Sud

La malvagia strega dell'ovest
La malvagia strega dell'Est


Le quattro streghe del romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz una per ogni punto cardinale. Le due streghe del Nord e del Sud sono buone, quelle dell'Ovest e dell'Est sono cattive.
Questo libro vanta numerose trasposizioni cinematografiche, ma la più famosa e quella datata 1939 con una magnifica Judy Garland


Le streghe nei cartoni animati

Amelia la strega che ammalia è sicuramente una di quelle che amo di più. Lei ha un obiettivo: fregare a Paperon De' Paperoni la sua "numero uno" e mi scoccia ammettere che fallisce ogni volta. Io ho sempre un po' tifato per lei. 





Una super cattiva è Ursula la strega del mare, che illude la sirenetta Ariel innamorata del Principe. E se nella versione Disney la sua cattiveria è stemperata, nella favola di Andersen la sua perfidia non ha confini.







Altro che una mela al giorno toglie il medico di torno: la povera Biancaneve quando mangia la mela di questa sinistra vecchia muore stecchita. Meno male che il bacio del principe la riesce a svegliare dal sonno eterno. Io da lei, comunque, non avrei accettato neppure un fiore in omaggio… non so voi

 



Maga Magò sembra stramba, un po' su di giri, ma è l'acerrima nemica di Mago Merlino. Sul suo conto le leggende abbondano, ma come Fata Morgana, però a me diverte ricordarla nella versione Disney de La spada nella roccia


Malefica di nome e di fatto. La strega cattiva de La Bella Addormenta è la personificazione del male. Sembra tranquilla e sofisticata, ma in realtà cela un animo nero che più nero non si può.






Streghe dai film e dai telefilm



Uno dei film cult della mio giovinezza: Giovani streghe… Qui ne abbiamo di buone e di cattive, chi vincerà? Sicuramente tutte in bellezza! 







Una vita sprecata a provare a muovere il naso come lei… Inutilmente! Chi non si ricorda di  Samantha, la protagonista di Una vita da strega? È sposata con un pubblicitario e insieme hanno una figlia: Tabatha







La strega più amata di sempre. Se vi chiedete: ma era una strega? Io vi rispondo: assolutamente sì! La borsa di Mary Poppins non può appartenere a nessun altro che non sia una strega. Buona, ovviamente


Ebbene sì, lo ammetto e mi cospargerò il capo di cenere… mi ero dimenticata le Spellman di Sabrina una vita da strega! Mi perdonate? Grazie a Marcella che me lo ha segnalato

 



Chiudo l'elenco con le mie preferite in assoluto: le streghe di Hocus Pocus. Le tre sorelle Sanderson -  Winifred, Mary e Sarah - sono cattive, vivevano a Salem e si ritrovano nei tempi moderni durante la notte di Halloween...

Spero che questa carrellata vi sia piaciuta! Vi lascio tutte le altre tappe del blog tour



















6 commenti :

  1. Bellissimo post, mi è piaciuta tantissimo la carrellata di strega nella cultura pop, quindi film, libri e serie tv...se posso permettermi di aggiungere le streghe della terza stagione di American Horror Story: Coven dove una confraternita di appunto giovani fattucchiere cerca di sopravvivere a New Orleans. Mary Poppins come strega buona? Geniale!

    RispondiElimina
  2. Ciao :D
    Io amo le figure delle streghe, mi hanno sempre affascinata :D
    Tra quelle che hai citato quelle che amo di più sono Minerva Mcgranitt e Amelia!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa questa tappa, io adoro le streghe! 😂
    A modo loro sono tutte meravigliose, ma adoro quelle di Hocus Pocus insieme al film, quella di Biancaneve, fantastiche anche quelle del mago di Oz e Mary Poppins. E aggiungo Prue, Piper, Phoebe e Paige di "Streghe", uno dei miei telefilm preferiti in assoluto! 😍

    RispondiElimina
  4. Che tuffo nel passato ♡.♡
    Ci sono tutte le streghe della mia infanzia :-D
    Io adoravo il cartone "Tre gemelle e una strega", lo guardavo sempre prima di andare all'asilo ♡.♡
    Grazie Libraia ❤

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso questo post, complimenti! Un vero e proprio tuffo nel passato :O Anche io ho sempre fatto il tifo per Amelia XD

    RispondiElimina
  6. Ciao! E' stupenda questa Tappa, mi sento davvero a mio agio qui!
    Sabrina vita da strega l'ho adorato, così come il telefilm Charmed e la storia di Samantha.
    Non dimentichiamoci i fumetti con le W.I.T.C.H. le giovani streghe più in gamba di tutte =)
    Maga Magò è sempre una gioia vederla, la ricordo duellare in maniera comica con Merlino mentre Amelia la strega che ammalia ha dato tante gatte da pelare a Paperone XD
    Un salutone magico da
    Leryn

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly